TRAMA: Un writer timido, un golden boy del liceo e una verità scritta tra le righe di un sito web che potrebbe cambiare tutto per sempre.
Anthony Jones ha sedici anni, una timidezza paralizzante e un segreto: scrive storie online per fuggire da una realtà che gli va stretta. Nelle sue trame il protagonista è sempre lui, Patrick Brown, il ragazzo più popolare della scuola, l’idolo del campo da calcio che Anthony può solo sognare da lontano.
Ma la finzione invade la realtà quando la sorella di Patrick scopre il sito e i racconti. Incuriosito e scosso, Patrick decide di infiltrarsi nel mondo digitale di Anthony sotto falso nome per scoprire chi si nasconde dietro quelle parole così intime. Tra messaggi anonimi e confidenze notturne, i due iniziano a conoscersi per davvero, creando un legame che supera le etichette scolastiche.
Il problema? Mentre Patrick si innamora del ragazzo reale, Anthony continua a fidarsi dell’amico virtuale, ignaro che sia proprio la sua cotta storica. Quando le maschere cadranno, l’amore saprà sopravvivere alla verità o le parole non basteranno più a proteggerli?

RECENSIONE: Anthony e Patrick frequentano la stessa scuola, senza mai essersi incontrati. Timido, cinico e riservato il primo; circondato da amici, calciatore e amato da tutti l’altro. Anthony lo ama a distanza, scrivendo su Wallpad del loro amore immaginario, con storie più o meno sconce, riversando sulle pagine i suoi sogni. Perché Patrick, oltre a non sapere dell’esistenza di Anthony, è anche etero. O così crede, fino a quando la sorella non gli fa leggere le fan fiction che hanno lui come protagonista. Da quel momento, per Patrick diventa quasi una missione scoprire chi sia l’autore, capire come mai lo ama così tanto. E così conosce Anthony, il timido ragazzo senza amici.
Una rom-com godibilissima che ci porta nel mondo delle fan fiction. Godibilissima, ma non perfetta. Ho amato tanto la storia tra Patrick e Anthony, fatta di battute, confidenze, equivoci, paure. Quella che tra loro nasce, da parte di Patrick come curiosità, e da parte di Anthony come la realizzazione dei suoi sogni, cresce poco alla volta in un amore dolce e delicato, il perfetto amore adolescenziale. Mi sono piaciuti molto perché, frequentandosi, imparano molte cose su se stessi, cambiano, maturano. Tra spezzoni di fan fiction, messaggi più o meno anonimi, i 2 ragazzi scoprono cose su loro stessi, imparano a confidarsi, a farsi degli amici, a crescere. Ma quindi, cosa non mi ha convinta? La scrittura, che a tratti ho trovato incerta, non è riuscita a coinvolgermi completamente, e avrei voluto molti più pov di Patrick, visto che è il protagonista che affronta un bi awakening. Questa mancanza di approfondimento, ha tolto un po’ di profondità alla storia. Avrei voluto più sviluppo del bi awakening e un epilogo molto più lungo. A parte queste note “negative”, la storia rientra nei libri confort-zone. Ci sono molti personaggi adorabili, famiglie aperte mentalmente, amici particolari e tante fan fiction da recuperare, sempre se Anthony vorrà condividerle con noi.
