TRAMA:Spagna, 1944. La fine è vicina. Lúcia dos Santos ne è convinta. Ventisette anni fa, a Fatima, è stata scelta dalla Madonna per custodire il suo ultimo segreto, con la promessa di portarlo con sé nella tomba. Ma ora Lúcia deve infrangere quel giuramento. Non può più tacere, l’ultima profezia è troppo pericolosa, troppo devastante: se morisse con lei, il mondo intero sarebbe perduto…
Lisbona, oggi. Mancano dieci giorni alla messa di canonizzazione di suor Lúcia, quando Cal Donovan viene richiamato d’urgenza in Vaticano. Il papa ha ricevuto una lettera anonima in cui gli si intima di dimettersi prima della cerimonia, altrimenti il suo destino sarà segnato. Negli anni, Celestino VI ha dato prova di grande coraggio, sfidando le tradizioni e le frange più conservatrici della curia. Eppure Cal non lo ha mai visto così spaventato. Perché chiunque abbia scritto quelle parole sembra alludere a un mistero che da oltre un secolo minaccia l’esistenza stessa della Chiesa e che potrebbe cambiare per sempre il corso della Storia. E adesso tocca a Cal Donovan scoprirlo, per il bene di tutti noi…
RECENSIONE: Questo libro l’ho trovato così bello che mi prenderei a calci per averlo lasciato a languire almeno un anno nella pila della vergogna (che aumenta e mai diminuisce). Leggere di nuovo le avventure di Cal Donovan è stato come ritrovare un vecchio amico al quale ne capitano di tutti i colori. Quell’amico affascinante, intelligente, allergico ai legami e, che non si sa per quali motivi, finisce sempre in mezzo ai casini. Il ritmo serrato e pieno di adrenalina mi ha tenuta incollata alle pagine perché dovevo assolutamente sapere che cosa succedeva nel capitolo successivo. Il modo che ha Glenn Cooper di mischiare storia e fantasia è qualcosa di unico che rende la sua scrittura distintiva da tante altre. Tiene il lettore col fiato sospeso pagina dopo pagina mentre sbroglia una matassa di intrecci che risalgono anche a secoli precedenti. Passando da Roma a Lisbona fino alla Sicilia, ammirerete Cal Donovan mentre lotta contro il tempo per salvare le persone alle quali tiene e per tenere al sicuro un segreto che, se finisse nelle mani sbagliate, sarebbe un grosso, grossissimo guaio.