Sisters of Books

Questo blog nasce per recensire libri. Alcune recensioni saranno serie, altre un po' meno. L'obiettivo, comunque, è parlare di quanti più libri possibili.

Home » il ricordo di te- dan skinner

il ricordo di te- dan skinner

TRAMA:

Mi chiamo David, sono un ragazzo come tanti, cresciuto in una famiglia modesta.

E sono gay.

Era il 1967, quando l’ho capito. Subito dopo ho compreso che, per continuare a essere “uno come tanti”, dovevo tenere quella parte di me segreta.

Era il 1967 quando ho conosciuto Ryan, campione di football della scuola, che attirava tutti gli sguardi dove io passavo inosservato.

Due ragazzi diversi in tutto, tranne in quello che volevamo.

Io volevo lui, lui voleva me.

Un sogno impossibile, l’inizio di una vita segreta.

Una vita di baci rubati e di momenti preziosi, in cui contava solo creare ricordi indimenticabili.

Perché sapevamo entrambi che era l’unica cosa che ci sarebbe rimasta.

RECENSIONE: Voglio chiudere l’anno in bellezza, parlandovi di un libro che mi ha fatta a pezzi, per poi darmi una minuscola gioia alla fine. Un libro che ha prosciugato ogni lacrima del mio corpo, e che mi sta facendo piangere di nuovo mentre scrivo. Una storia talmente bella, profonda ed emozionante, che mi sento quasi in colpa a profanare una poesia simile con le mie semplici parole.

La storia di David, e del suo primo amore, è ambientata sul finire degli anni 60, un periodo in cui i ragazzi gay non erano visti di buon occhio. Attraverso i suoi ricordi e le sue parole, entriamo in un mondo fatto di discriminazioni, paure, aspettative. Ma anche di amicizie e di primi amori. Quell’amore con la A maiuscola, quello che porterai con te fino alla fine dei tuoi giorni. Quello che ti fa palpitare il cuore, sentire le farfalle nella pancia, e rischiare il pregiudizio delle persone pur di sfiorare anche solo brevemente la mano della persona che ami. David e Ryan vengono da 2 famiglie differenti: famiglia semplice la prima, ricca e menefreghista la seconda. Eppure la famiglia di David, nonostante le aspettative che ha sul figlio, è quella che lo accetta pienamente, consapevole che l’amore ai figli non lo si dà solo se questi rientrano negli schemi tracciati per loro sin dall’infanzia. È grazie a questa famiglia amorevole che David ha il coraggio di vivere “liberamente” la sua storia con Ryan. Una storia fatta di sguardi rubati, caramelle con bigliettini dentro, lettere e condivisioni di pensieri in piena notte, sul tetto. Perché mentre il mondo dorme, loro vivono. E vivono davvero, con amici adulti che li spingono ad essere quello che sono; coi loro coetanei che sono dalla loro parte al 100%, anche quando la famiglia non è di sostegno. È una storia che nasce, cresce, corre, e corre, e corre, fino allo stop, fino a quando l’ignoranza si mette di mezzo. Fino a quando la frustrazione per le aspettative deluse fa il suo corso, esplodendo in una spirale di violenza che cambierà le loro vite. L’amicizia diventa la fonte di conforto, la famiglia l’unica cosa che tiene insieme i mille pezzi di una storia struggente ed emozionante come poche. Una storia d’Amore che col passare degli anni non si affievolisce, anche quando sembra messa in secondo piano. Perché l’Amore quello vero non è fatto per sbiadire, ma per mantenere vividi i colori per sempre. Perché i ricordi che si sono creati tra David e Ryan sono indistruttibili, anche quando tutto sembra perso. Perché i loro cuori sono uniti da un filo rosso che li lega, che li tiene assieme, anche quando la vita si mette di mezzo.

Non penso che mi riprenderò presto da questo Amore, che cura, guarisce, spezza e risana . Osservare David e Ryan conoscersi, accettarsi e crescere è un privilegio. E mentre loro imparano ad Amarsi, anche noi lettori impariamo che l’Amore vero esiste, che fa male, che i pregiudizi feriscono più dei coltelli. Ma anche che un Amore vero non avrà mai fine e che vale la pena lottare per chi si ama davvero.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto