TRAMA: La pace imposta dai draghi non ha raggiunto tutti gli angoli del mondo, esistono ancora luoghi remoti in cui governano crudeltà e ingiustizia, posti sperduti nei quali gli indifesi soffrono senza che nessuno li difenda dai soprusi. Nel gelo dell’inverno, Diego è in missione alla ricerca di trafficanti di armi, ma si ritrova solo e ferito al centro del regno di una spietata banda criminale. Maledicendo la propria stupidità, prega Ish per un aiuto, che però gli arriva in una forma completamente inaspettata.
Imbattersi in un drago svenuto nella neve non è cosa da tutti i giorni, nemmeno nell’inferno ghiacciato in cui vive Misha; tentare di salvarlo potrebbe sembrare una follia pericolosa, eppure il suo istinto gli impone di farlo. Ancora lo ignora, ma è il potere di Ish a guidare i suoi passi, spingendolo a ribellarsi e aiutare quello sconosciuto dagli occhi d’ambra e oro.
Un giovane dryss dall’animo avventato e un ragazzo indurito dalla sofferenza dovranno unire le forze e tentare di spiccare il volo insieme, perché l’amore sbocciato nei loro cuori è un sentimento prezioso e unico, in grado di illuminare la più oscura delle notti.
RECENSIONE: Chiunque mi conosca sa che il genere fantasy non è proprio in cima alla lista dei miei generi preferiti. Per farmi piacere un libro all’interno devono esserci degli elementi che per me non possono mancare assolutamente: un worldbuilding ben costruito ma che non impieghi mille pagine solo per descrivere una strada, azione, avventura, fantasia (ovviamente), una trama seria di fondo e personaggi ben costruiti che non stiano a girare in tondo in attesa di essere salvati. Sono felice di poter dire che ho riscontrato tutto questo in FIAMME SCARLATTE. Dopo FUOCO BLU avevo delle aspettative molto alte e questo libro le ha anche superate. Il mondo utopistico creato da Aurora Corsini mi ha fatto sperare più di una volta nell’esistenza di draghi che siano interessati alla salvaguardia del pianeta. Ma, ahimè, Klaus e Diego non esistono (sigh).

La storia creata da Aurora stavolta ci ha portato in un luogo freddo dove, purtroppo, l’influenza dei draghi non è ancora arrivata. Il dryss Diego (una specie di drago minore) si ritrova ad affrontare una minaccia ben più grande di ciò che pensava. Per sua fortuna non è da solo perché sul suo cammino incontra Misha, un ragazzo molto, molto provato dalla vita, con alle spalle un passato così pesante che si può solo ammirarlo per non essersi fatto schiacciare dal suo peso. Diego e Misha sono compagni predestinati ma stare assieme per loro non si rivela semplice, per niente. Oltre ai pericoli che si ritrovano a fronteggiare quotidianamente, c’è il passato di Misha che non lo abbandonerà mai. Se Diego lo avete trovato un personaggio meraviglioso in FUOCO BLU mentre interagisce col suo amico Cameron, in FIAMME SCARLATTE lo amerete alla follia. Perché il modo che avrà di rapportarsi con Misha sarà di una tenerezza assoluta, non priva di passione. Il modo in cui mette al primo posto il suo compagno, comprendendolo e amandolo teneramente, sarà la cosa più dolce che leggerete, e senza cadere in melensaggini che non c’entrano nulla col fantasy. Se volete una storia appassionante e avventurosa, questo è il libro che fa per voi. I figli di Ish vi aspettano!