Sisters of Books

Questo blog nasce per recensire libri. Alcune recensioni saranno serie, altre un po' meno. L'obiettivo, comunque, è parlare di quanti più libri possibili.

Home » arsenico e corsetti- eliana matania ruggiero

arsenico e corsetti- eliana matania ruggiero

TRAMA: Gabriele lavora a Milano come impiegato di una compagnia assicurativa. È un uomo comune e abitudinario che combatte ogni giorno contro la propria ipocondria, una serie quasi completa di manie ossessive e un senso di inadeguatezza che, spesso, lo porta a inciampare nei suoi stessi piedi. È stato lasciato dal fidanzato da non molto, e l’unico reale piacere lo ritrova tra le righe di una rubrica queer che segue con passione.Tutto cambia il giorno in cui eredita da una zia una casa a Venezia.
Stanco di una vita monotona, incitato dai consigli dell’anonimo giornalista che tanto ammira, decide di trasferirsi per realizzare il suo sogno: scrivere un romanzo.Giunto nella nuova residenza scopre, però, che il negozio di strumenti musicali al piano inferiore è gestito da Mattia: un ragazzo casinista che abita nel retro del locale e con il quale non fa altro che scontrarsi.Ciò che Gabriele non sa è che il suo vicino è proprio la persona che gestisce la rubrica, con cui ha iniziato oramai una fitta e amichevole corrispondenza.In un susseguirsi di equivoci, di verità non dette e attrazione incomprensibile, potranno i due trovare un modo per stare vicini senza litigare?

RECENSIONE: Avete voglia di coccolarvi e farvi due risate? Allora mettetevi sul divano, copertina sulle gambe e cominciate a leggere questo romanzo che vi metterà sicuramente di buon umore. Cos’hanno in comune un uomo che ha paura di tutto e un folletto glitterato? Niente! Eppure, sin dalle prime pagine, la chimica tra i due è sorprendente e non si può non tifare per loro. Sarò anche di parte perché amo gli enemies to lovers ma questi 2 mi son piaciuti davvero tanto, sopratutto perché sono “veri”. Vere le emozioni, veri i litigi, vere le incomprensioni, vere le paure. E, sopratutto, sono veri loro. Non sono i soliti protagonisti di romance dove sono entrambi ricchi e potenti o solo uno e di loro e l’altro diventa poi “quella gran culo di cenerentola”. No, loro sono uomini comuni, con le difficoltà che incontrano tutte le persone tutti i giorni. Con le paranoie che hanno un po’ tutti. Con la voglia di riconquistare un ex pur sapendo che è un imbecille (dai, ci siamo passate tutte, non neghiamolo).

Gabriele è un ipocondriaco, paranoico e ha paura di tutto, animali compresi che però, grazie ad un blog, decide di cambiare drasticamente vita nella speranza di essere felice e realizzare il suo sogno.

Mattia è l’amico che tutte vorremmo: sempre sorridente, pieno di vita, ama gli animali ed è gentile.

Questi 2 uomini, sulla carta, non dovrebbero funzionare per niente eppure, grazie ad un malinteso, cominciano ad avvicinarsi e cominciano a conoscersi sempre di più.

Mattia prova a scalfire l’armatura fatta di paure di Gabriele solo per rendersi conto che ama quell’armatura proprio perché rende Gabriele l’uomo meraviglioso che è.

Gabriele invece prova a vedere oltre le mille maschere che indossa Mattia solo per rendersi conto che il folletto glitterato sempre sorridente, in realtà, soffre e ama proprio come tutti noi e che indossa le sue maschere per proteggersi dal mondo esterno che, diciamocelo, fa un po’ schifo.

La loro storia è unica e magica e, mentre ti fa ridere, ti fa anche riflettere sulla società di oggi che, invece di andare avanti, sembra regredire. Leggetelo e poi ditemi se non ho ragione!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto