TRAMA: Braccato dalle autorità, con il padre in carcere e accuse infamanti che rischiano di macchiare anche la sua reputazione, Aiden ha perso tutto. Tutto tranne Morgan. Il Dom è rimasto al suo fianco ed è pronto a dare battaglia al mondo intero, pur di tenerlo al sicuro.
Matt e Lucifer si stanno godendo la vita da sposati quando un ricatto rischia di infrangere la felicità conquistata a caro prezzo. Ma quello non è nulla in confronto al reale complotto che sta per travolgerli.
C’è un’ombra pronta a stendersi sulla società. E forse è già troppo tardi perché quattro uomini mettano da parte l’ostilità reciproca e provino a fermarla.
Un politico della vecchia guardia, due assassini, un genio informatico, un miliardario con il cervello di uno stratega, una criminale alla ricerca di una via di fuga. Tutte pedine pronte a scontrarsi sulla scacchiera dove verrà deciso il destino degli Stati Uniti.
RECENSIONE: Siamo arrivati alla fine (volume degli extra escluso) di questo viaggio che ha coinvolto 4 persone diverse nelle loro vicende personali, e che ha coinvolto centinaia di lettori con le loro storie. Salutarli è difficile perché, come accade quando si leggono delle serie, i personaggi diventano un po’ nostri amici. Noi siamo stati l’amico esterno, quello che prova ad indirizzarli, che dà consigli e si dispera quando non viene ascoltato. Noi siamo stati con loro in un viaggio che li ha visti crescere e maturare (tranne Matt ma ci piace proprio così lui), prendere decisioni difficili, affrontare problemi di cuore e tanto altro. Per questo, anche all’ennesima rilettura (è il mio preferito della serie), ho avvertito il solito leggero magone. E ho detto parolacce al prologo. Di nuovo. Credo sia impossibile non farlo. La prima volta che l’ho letto ho avuto la tentazione di andare alla fine per capire subito ma per fortuna non l’ho fatto. Non sono una di quelle che legge il finale come prima cosa, scusate. Questa serie distopica inizia dando il potere in mano ai Dom, sia esso fisico, psicologico o sessuale. Non tutti lo accettano ma questo potere è talmente stretto nelle loro mani che liberarlo sembra impossibile. Almeno finché non arrivano loro: un genio informatico che per anni non ha rivelato le sue inclinazioni, e portando allo stesso tempo la sua società ad essere fra le migliori al mondo; un Dom senza famiglia che ha sempre trovato sbagliato questo dislivello tra Dom e sub; un sub stronzetto, rigido che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e che non si china facilmente; un Dom tenebroso che, se all’inizio pensa che i Sub debbano essere distrutti, grazie al Suo Sub cambia idea. Questi 4 uomini diversi fra di loro, ma complementari nelle loro capacità, cominciano a lavorare dall’interno del sistema per sgretolarlo poco alla volta, andando incontro a non poche difficoltà. Ribaltare la situazione non è semplice ma, tra una risata, un conflitto e un confronto, riusciranno dove molti si sono arresi. Questo quinto libro ha un ritmo incalzante pieno di azione, umorismo (grazie Matt), passione, intrighi e personaggi secondari piazzati in punti strategigi per portare tutti i nodi al pettine e scioglierli. Non mancheranno momenti di amicizia e ulteriore crescita personale, il tutto mescolato a dei colpi di scena da togliere il fiato. Matt, Lucifer, Aiden e Morgan ci salutano ma il loro non sarà addio, solo un arrivederci perché questa serie è talmente bella che non potrete farne a meno e tornerete a rileggerla. È impossibile non farlo quando la penna di Mary è riuscita a dar vita a dei personaggi così veri da avere la sensazione di poterli toccare con mano. Tenete d’occhio i capitoli 46 e 47 perché, anche dopo tante riletture, questi saranno ancora fra i vostri preferiti, ve lo assicuro.
CONSIDERAZIONE PERSONALE: Alla parola sub, o switch, sostituite la parola donna, oppure gay, o trans, qualsiasi parola che rientri nell’arcobaleno e vi faccio vedere come la serie non sembrerà più tanto distopica. Perché i problemi che Matt e Aiden affrontano ogni giorno in quanto “minoranza”, sono gli stessi problemi che milioni di persone affrontano ogni giorno. Come Matt e Aiden e Dafne, che in quanto Sub vengono considerati inferiori e inadatti al potere, questo succede anche alle donne e a tutte le persone LGBTQ+ del mondo. Quindi grazie a chi ha il coraggio di lottare per cambiare questo sistema!